giovedì 3 gennaio 2008

Castagne e pasta








Ecco qui, lo sento..mi sta venendo l'influenza..accade di raro.. ma sta per accadere... l'ultima febbraio 1998 ecco li il decennale... vabbè prima di cadere in un torpore mistico vi metto su la ricetta peraltro piuttosto campata in aria delle tagliatelle con la farina di castagne.





Campata in aria perchè non avevo la bilancia, veramente l'avevo ma la pila era morta, era il pomeriggio del primo gennaio e dove l'andavo a prendere? quindi ecco qui la vera ricetta "Tagliatelle di castagne alla più o meno)








300 g più o meno farina di castagna

(spesso nelle ricette che ho trovato la quantità della farina di castagne era il doppio dell'altra, ma secondo me rimangono molto più delicate se fatte metà e metà...uè secondo me)

300 grammi più o meno farina 00



4 uova intere



acqua



sale



mischiare le due farine creare la fontanella mettere il sale e mano mano che si fa l'impasto aggiungere le uova e l'acqua.




Quando si ottiene un impasto ben omogeneo fasciare con pellicola o con una salvietta e lasciar riposare circa mezz'ora.









A questo punto a seconda che abbiate o no la macchina per la pasta procederete con il mattarello o con la macchina... io ho quella che mi ha lasciato la nonna... non si sa di che anno sia ma il manico è ancora in legno e funziona perfettamente





Comunque si stende una sfoglia a seconda del tipo di pasta che si vuole fare.. io ho tenuto la terz'ultima tacca della macchina per tirare la pasta e poi le ho passate nei cilindri per le tagliatelle... certo se si vuole fare della pasta ripiena andrà tirata più sottile... in ogni caso fatta e condita con caprino e pepe.. vi devo dire che era fantastica, anche con la ricotta ed un filo d'olio.... sempre in tema di castagne eccovi una ricetta de la Lory
Io vado ad infilarmi a letto brr
son proprio bollito...dimeticavo le foto sono di Ela, il braccio e la mano sono miei

8 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Ho anch'io quella macchina. Appena posso provo la ricetta.
Complimenti a Ela per le foto!
Per l'influenza...riposo e al caldo, con pazienza...qui da me sta facendo il giro, ma pare che non sia ancora la forma influenzale annunciata...

pOpale ha detto...

In questi giorni ho fatto lo slalom fra gli agenti infettivi dei nipoti e di Mic che si girava dalla mia parte del letto starnutendo... io ho nutrito i miei anticorpi con molti zuccheri spero non mi deludano in questo 2008 ;)

Ottima la farina di castagne :)

Anna Righeblu ha detto...

Come va?

Anonimo ha detto...

Credo proprio che proverò questa ricetta il prima possibile. Per il condimento, se sosituissi il caprino col Formaggio di Fossa che fanno dalle mie parti? poi ti dirò...

Lory ha detto...

...Nn ho proprio voglia ;-(!
Buon anno ehhhh!!

Liùk ha detto...

tutto bene sono in ripresa chissà magari scrivo un post su tachipirina oki e su come le donne conoscano ogni genere di medicina ed io neppure una:)

Giovanna ha detto...

sono diventata un'esperta anch'io di tutte le medicine per l'influenza me ne sto intossicando da un mese... riprenditi

Liùk ha detto...

io non vado oltre il moment