lunedì 10 ottobre 2011

Effetto Streisand al contrario

Avevo promesso di farvi la presentazione di Eta, la mia moto, ma vorrei parlare d'altro. Posso?
Dunque settimana da salone nautico Genovese, e noi qui in azienda che corriamo avanti indietro a rifornire un paio di stand...... fuori da qui succedono due cose.
1) Vasco Rossi denuncia il sito nonciclopedia per diffamazione
2) Steve Jobs R.i.p. leggo strazianti commenti, gente in lacrime, qualcuno mi dice è morto il Leonardo a Da Vinci dei nostri tempi.... mah io rimango abbastanza perplesso, ma non è di questo che voglio parlare, grande rispetto per Steve, io ho rispetto per tutti coloro che hanno affrontato l'era pionieristica del'informatica, ma non sono un partigiano non sto nè con Bill nè con Steve. Ho window e l'ipod, non ho l'Iphone perchè credo che il prezzo corretto sia quello americano e non quello italiano 199 $ contro 650 € , ho un bel android che funziona divinamente.
Ma volevo parlare di Vasco.
Anche qui non sono un fan di Vasco, nemmeno di nonciclopedia.... per chi non fosse al corrente... quei tre in Italia.....
nonciclopedia (un sito che vorrebbe parodiare le enciclopedie online dico vorrebbe) ha una pagina su Vasco e nessun controllo su quello che scrivono i visitatori....si piccano di satira (pochissima e quasi mai divertente) ma ci sono tantissimi contenuti di dubbio gusto...
Vasco chiede la rimozione loro nicchiano lui va avanti e ricevono la notifica di una denuncia per diffamazione e mi pare calunnia .
A questo punto nonciclopedia gioca una carta eccezionale chiudono il sito "incolpando" Vasco per il suo atteggiamento di restrizione della libertà di parola ed il gioco è fatto "Vasco il trasgressivo che trasgressivo non è; ma un gran borghese che si avvale di avvocati per limitare la libertà di pensiero. Più antico di così......
La rete insorge forse pungolata dalla legge bavaglio in discussione alla camera... e condanna Vasco Rossi alla gogna per aver impedito ad un sito di diffamarlo. Divertente soprattutto se non sei Vasco Rossi.
Dal sito ufficiale di Vasco si tenta di spiegare la situazione, ma ha l'effetto opposto basta cliccare sul gruppo Facebook di Vasco Rossi in quei momenti per vedere i fans diminuire secondo dopo secondo......
I legali di Vasco indietreggiano e chiudono lì la vicenda.
Risultato: grandissimo effetto Streisand con nonciclopedia penso in cima alle classifiche di visitatori.
Ora però c'è un fatto che la gente è andata su nonciclopedia, ed ha cominciato a leggerne i contenuti, ed i contenuti non sono proprio tutti rose e fiori, tipo
Eluana Englaro:
Quote rosso1.png Non è morta: potrebbe ancora procreare, come la tizia di Silent Hill. Anzi! Mi prenoto io per darle una discendenza - tra l'altro, chissà se dopo una scopata come si deve non si risveglia... Quote rosso2.png
~ L'uomo più amato d'Italia su Eluana Englaro[1]
Pietro Taricone

Dalla casa alla cassa.....



e via di questo passo... stamattina però leggo in giro commenti su nonciclopedia, brutti commenti che dimostrano come la gente si stia accorgendo chi ha difeso in questi giorni.... e si ce ne stiamo proprio accorgendo... mi sa che ora tocca a noi fare le scuse a Vasco.
Ora Vasco vuol fare chiarezza e dal suo gruppo su FB fa vedere chi è nonciclopedia..... e diciamolo è facile come sparare alla schiena del pianista...loro oggi pubblicano questo
"ATTENZIONE

A seguito di alcune nuove accuse mosse da qualcuno (indovinate!) nei confronti di Nonciclopedia, ci teniamo a ricordare che:

  1. Nonciclopedia è modificabile da chiunque, non esiste una redazione ma solo un gruppo di utenti VOLONTARI che se ne occupa a tempo perso. Nessuno qui è stipendiato.
  2. Il tono con cui alcuni argomenti vengono trattati non è di responsabilità degli amministratori, in quanto gli amministratori sono solo dei coordinatori, non dei responsabili dei contenuti.
  3. Nel caso in cui ritieni che una pagina possa essere offensiva o pericolosa (diffamazione, istigazione a delinquere, apologia di reato, ecc) puoi contattarci e segnalarci il materiale prima di additarci come fascisti/comunisti/antisemiti, noi lo valuteremo. Oppure più semplicemente PUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU a migliorare la pagina in questione.
  4. A seguito di una segnalazione che ci è stata inoltrata precedentemente, la pagina Anna Frank, così come altre simili, è già sotto revisione da parte del team di Nonciclopedia. Quindi, se qualcuno ha intenzione di utilizzarle per additare Nonciclopedia come una comunità di stronzi nazisti antisemiti, mente sapendo di mentire. Molte pagine pessime o che fanno uso di un umorismo troppo offensivo esistono perché è impossibile da parte della comunità controllare tutto, ma quando qualcuno di buona volontà, sia nonciclopediano che esterno, ci segnala problemi, interveniamo sempre.
  5. Ribadiamo: chiunque può modificare qualunque articolo. Perciò se vedi qualche pessima battuta, invece di strillare e piangere su blog o Facebook, clicca su "modifica" e fai del tuo meglio. Nonciclopedia è aperta a tutti.

E sopratutto, prima di sparare sentenze in modo casuale, assicurati di aver letto e compreso il Disclaimer sui contenuti di Nonciclopedia."



Eh no cari ragazzi non potete dire non siamo noi i responsabili, ospitando gente che diffama, e che calunnia siete responsabili eccome, o siete in grado di gestirlo o chiudetelo... troppo facile tirare il sasso e nascondere la mano ma per vostri contenuti forse capite meglio questa



Ps non so se ci avete fatto caso ma non ho linkato neppure una volta il sito .................e ci sarà un motivo


2 commenti:

pOpale ha detto...

E io che credevo che Vasco fosse il testimonial di Nonciclopedia! ;-)

Liùk ha detto...

si poteva sospettare:)