domenica 1 aprile 2007

1 Aprile

Dunque questa mattina chiamo un signore a casa e gli dico....... "Buongiorno guardi è passato il Signor Tal dei Tali e le ha lasciato un uovo di Pasqua in omaggio da ritirare, se vuole siamo aperti anche in pomeriggio o domani come preferisce Lei" risposta "seeee guardi che lo so che giorno è quindi non faccia il furbo con me, stamattina mi avete già chiamato per la fuga di gas.. quindi è ora di basta!" io cado dalle nuvole.... non ricordavo che giorno era.... e riprendo guardi qui c'è un uovo se lei lo vuole venire prendere bene altrimenti non c'è problema la saluto buongiorno."

Mica avevo collegato la cosa... passo un'oretta arriva un persona di una certa età e tutto timoroso mi fa "non so se mi hanno preso in giro o no ma dovrei ritirare l'uovo..... io lo guardo e capisco e la fuga di gas l'ha sistemata gli dico io e lui si... mi sorride, io ho preso l'uovo messo nella borsa e consegnato, lui sorridente se ne andato, perchè non c'è niente come farsi prendere in giro che ci da più sui nervi.

Dunque avendo fatto e ricevuto qualche scherzo durante la vita vi butto qui un pò di storia:


Le origini di questa festa, sono incerte Non si conosce esattamente il periodo in cui ebbe inizio, né per opera di chi. Gli studiosi di tradizioni popolari forniscono diverse versioni - basate più su congetture teoriche che su dati scientificamente provati.
L’ipotesi più accreditata negli ambienti accademici fa risalire l’origine del pesce d’aprile ad un periodo antecedente al 154 A.C., quando il primo aprile segnava l’inizio dell’anno. Più tardi, la Chiesa soppresse la festa stabilendo l’inizio dell’anno il primo di gennaio. La vecchia tradizione continuò comunque a sopravvivere tra i pagani che per questo venivano derisi e scherniti.
Un’altra ipotesi, abbastanza diffusa, si rifà invece al rito pagano, legato all’antico calendario giuliano, quando il primo di aprile segnava l’inizio del solstizio di primavera. Terminato l’inverno, l’avvento della stagione primaverile segnava il rinnovamento della terra e della vita. In questa occasione, tra il 25 di marzo e il primo di aprile, si usava propiziare gli dèi offrendo doni e facendo sacrifici in loro onore. La festa era anche occasione per esprimersi in massima libertà con lazzi, burle e buffonerie.Con l’avvento del Cristianesimo, nell’Impero Romano feste di questo tipo furono sostituite con altre festività religiose al fine di far scomparire per sempre gli usi e le tradizioni pagane. Questo fu il destino che toccò anche alla festa del primo di aprile, rimpiazzata da quella della Pasqua. Le persone che, nonostante ciò, si ostinavano a festeggiare il vecchio rito pagano venivano ridicolizzate e fatte oggetto di scherzi e burle di ogni tipo.Entrambe le ipotesi, comunque, confermano la matrice pagana e buffonesca della festa, che continua tutt’oggi, seppur con sfumature diverse, a restare viva in gran parte del mondo.


l'ultimo che ho fatto è stato l'anno scorso.. a tutti gli sms che mi sono arrivati ho risposto con un

"Vodafone servizio clienti nelle ultime 24 ore lei ha inviato un sms al numero 347 2xxxxxxxx la informiamo che l'utente ha cambiato numero e non potrà risponderle"

bè ho ricevuto qualche mail stizzita del tipo potevi anche avvisarmi....... ed un paio di amici mi hanno cancellato dalla rubrica:)

gòdite àrvi

enjoy april

Nessun commento: