mercoledì 4 novembre 2009

Che cos'è il "post vendita"

Mi viene una voglia, e siccome è una voglia che posso comprare usata, mi accingo nel farlo.
Contatto alcuni miei amici che questa voglia se la sono tolta da un pò e mi dicono a se ti vuoi togliere questa voglia devi andare dal Signor Tizio.
Il primo martedì di settembre insieme a mia moglie andiamo presso questa azienda ci sono 3 opzioni che soddisfano la mia voglia dico ok per me va bene questa, c'è fa fare qualche lavoretto, ma io so di fai da te e quindi sta bene, ma il solerte venditore mi dice sai però la settimana prossima, mi arriva un prodotto come questa meglio tenuto e posso farti risparmiare qualcosa, io tentenno prenderei quella, si sa le voglie vanno tolte subito come i denti.
Ok d'accordo aspetto la settimana prossima la vengo a vedere, e semmai mi prendo questa.
La settimana successiva chiamo, avendomi il venditore dato il suo cellulare, e non mi risponde...pochi minuti dopo mi richiama, dicendomi guarda non mi è ancora arrivata forse la settimana prossima... e io ancora voglioso dico ok allora vengo a prendere quella che avevamo visto...silenzio da parte del venditore... ehm ehm l'ho venduta, io un pò perplesso dico, vabbè ok pazienza si può sbagliare, rimaniamo quindi d'accordo che appena una nuova opzione si presenterà sarò richiamato.
Passato 3 settimane e non avendo ricevuto alcuna chiamata, lo contatto e ci vuole solo 4 giorni prima che mi risponda al cellulare...si Ciao Sono Luca ti ricordi sono venuto a vedere una ...aH si si mi ricordo guarda quella non è più arrivata, però ho due alternative sul prezzo che volevi spendere, io toccato dall'esperienza precedente, dico bè allora vengo domani me ne scelgo una e me la porto via....ehm ehm ehm dammi almeno fino martedì per metterle in ordine .....ok ti chiamo martedì ma rispondimi al cell te ne prego...si si tranquillo
da quel famoso martedì, sono passati circa 15 giorni, ho chiamato almeno una volta al giorno tutti i giorni tranne la domenica almeno una volta al giorno il tel ha sempre suonato e lui mai risposto.
Sabato dopo l'ennesima telefonata andata a vuoto, con il cellulare ancora in mano ho provato a pensare come deve essere l'assistenza post vendita di questo signore, il re ligure di questo settore, se non riesce neppure a rispondermi al telefono quando deve vendere figurati mai se si dovesse rompere qualcosa, quale genere di assistenza dovrei ricevere.
spero per lui e soprattutto per i suoi clienti che io sia stato un caso eccezionale..... perchè altrimenti ancora non si spiega come mai certa gente sia ancora sul mercato......

ps il post vendita è il servizio che l'azienda offre al cliente dove avergli venduto un bene ed un servizio, e sa bene chi è stato negli stati uniti, che il post vendita è più importante della vendita, se vuoi un cliente che torna, ma se il cliente non lo fai neppure arrivare il post vendita straordinario è totalmente inutile.

ps del ps non si potrebbe richiamare il probabile cliente e dire guarda purtroppo non ho niente per te magari guardati un pò in giro, se mi capita qualcosa ti chiamo io?

ps del ps del ps. I miei amici Anto e Ste contattati sabato e saputo del fatto nel giro di un giorno mi hanno trovato l'oggetto da un amico questa mattina ho telefonato, e mi ha risposto!!! e stasera al massimo domani sera lo vado a vedere e probabilmente lo prendo........grazie ragazzi...ah dimenticavo è una moto

7 commenti:

anto e ste ha detto...

non devi ringraziare, è stato un piacere :-))

natalia ha detto...

Si chiama professionalità,quella che manca?a me sembra proprio di si,e che poi ci stia dentro serietà e rispetto va da se'...nel piccolo come nel grande commercio(e io sono nuova a questo mondo),la professionalità è un bene prezioso che ripaga sempre..crisi o non crisi...
Ciao
Nat

Lory ha detto...

Ci credi se ti dico che lo sapevo che stavi parlando di una moto? ;-)
Cmq sia io mi farei un giretto in moto dalle parti di quel bravo venditore.
Venditore PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR ;-))

Liùk ha detto...

Anto Ste :)
Nat: è il mio credo religioso qualità
Lory ahaha dai appena la compro passiamo tutto il pomeriggio davanti al negozio sulla mia moto....io grido Venditoreeeee e tu PPPRRRRRRRRRRRR

Princy60 ha detto...

tralascio di narrarti il post vendita per un televisore difettoso: un incubo!

Carmen ha detto...

Bel blog complimenti e buonasera!!!!!!!

esperimento ha detto...

Interessante!
Mi sa che qui in Italia il post-vendita non sanno nemmeno dove sta di casa, almeno per la maggior parte dei venditori :((