lunedì 19 febbraio 2007

La grande muraglia italiana

Questo paese riesce a stupirmi ogni giorno, proprio adesso mentro stavo scrivendo una mail mi sono arrivati due fax eccoli in ordine di apparizione:
1)
un mio cliente mi chiede di compilare con esattezza tutti i campi per l'invio del registro clienti fornitori
2)un mio fonitore mi chiede di compilare con esattezza tutti i campi per la legge sulla privacy.
Le ultime due boiate di questo paese
il registro clienti fornitori, io devo compilare un registro dove indico con dovizia di particolari i miei clienti ed i miei fornitori ragione sociale...... indirizzo ... partita iva...codice fiscale ect ect
qualcuno mi dovrebbe spiegare a cosa serve, ancora non l'ho capito cosa serve sapere chi sono i mie clienti e i miei fornitori? se lo vuoi sapere e hai tutta sta curiosità e sei un pubblico ufficiale vieni qui e te li faccio vedere mica ho niente da nascondere, anzi già qui nel blog ti posso dire che un mio cliente si chiama Enrico, ed un mio fornitore Paolo, ma in questo momento scatta la privacy i suddetti Enrico e Paolo potrebbero denunciarmi per violazione della legge sulla privacy
La seconda boiata di questo paese la legge sulla privacy,
facciamo un piccolo confronto
Stati Uniti io ti telefono a casa oppure ti scrivo e ti voglio vendere un bene, tu non vuoi essere disturbato mi rispondi educatamente che non ti devo più chiamare nè scrivere, perchè altrimenti tu segnali il mio comportamento scorretto alle autorità e queste mi fanno un mazzo così ....multe da centinaia di migliaia di dollari.
Italia, le decine di compagnie telefoniche affidano a centinaia di agenzie il compito di telefonare a casa alla gente per vendere un prodotto, agli orari più assurdi, io che sono sull'elenco faccio la segnalazione che non voglio ricevere pubblicità, la gentilissima signorina che cerca di infinocchiarmi con "chiama tu" "rispondi meglio" "vivi il cellulare" non sa nemmeno cosa voglia dire qual simbolo di fianco al mio nome e dice se sei sull'elenco io ti chiamo, se non vuoi essere disturbato togliti dall'elenco, io ho cercato di spiegare che lei stava violando la legge chiamandomi per vendermi un prodotto, ma lei ha insistito sul fatto che dovevo togliermi dall'elenco, l'ho cortesemente salutata :) ed ho chiamato il 187, al quale un'altrettanto gentilissima operatrice mi ha così spiegato il problema:
"dunque lei ha il simbolo che non vuole essere contattato telefonicamente per offerte di beni e servizi, però ci sono aziende che usano l'elenco cartaceo oppure vecchi files che non contengono questi simboli di fatto continuano a chiamarla, la soluzione se vuole è questa si faccia togliere dall'elenco"
ma se ci sono vecchi files o elenchi cartacei questi continueranno a chiamarmi anche se mi tolgo dall'elenco, obbietto io, lei "si in effetti non ci avevo pensato"
quindi la situazione in Italia al momento è questa io devo inviare e ricevere da ogni cliente e fornitore un foglio sul quale ho scritto come tratto i loro dati (dati per altro presenti sull'elenco del telefono quindi pubblici) loro devono fare con me altrettanto inviarmi il loro modulo della privacy un costo non indifferente, immaginate una piccola azienda come può essere la mia, escludiamo pure il mio tempo che non costa nulla ho circa 150 fornitori e circa il doppio di clienti....
150 fax in uscita e 150 in entrata e 300 in uscita e 300 in entrata qualcosa come 450 fax da spedire e 450 da ricevere, sempre che non si decida di spedirlo perchè allora sono oltre carta busta e stampa 60 centesimi cadauno.
In ultimo ancora io non ho capito una cosa io devo comunicare ad Enrico e Paolo che tratto i loro dati e loro devono comunicarlo a me, ma io come faccio a quelle emerite teste di C...cocomero a fargli capire che non mi devono telefonare mentre sto cenando?

Nessun commento: