venerdì 19 gennaio 2007

Adsl a Castiglione


Finalmente si parte in quel piccolo comune della Val Petronio arriva l'adsl WiFi

Giovedi 25 gennaio alcuni di noi e soprattutto alcune persone competenti (che faranno l'impianto e ci daranno la "banda") spiegheranno di preciso cosa si andrà a fare che genere di apparati porteranno la banda larga a casa nostra, però dire casa nostra sarà riduttivo internet sarà nell'aria "Wi fi ragazzi" "Wi fi"!

Quindi amici di Castiglione, o Castel Leone come dice qualcuno, presentatevi numerosi alla riunione pubblica l'invito è pubblicato qui sopra, ma non c'è bisogno di stamparlo chi vorrà partecipare sarà benvenuto .


ps saranno benvenuti anche amici, parenti, conoscenti ect ect

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma siamo sicuri che in un giorno ci siano solo 24 ore? Dove trovi il tempo per fare tutto? Bravo Luca, tra la versione del 15 scorso e quella di oggi c'è una bella differenza! Complimenti davvero! Buona giornata e buon lavoro!

Liùk ha detto...

Bè la giornata ha 24 ore solo se stai fermo, io conoscevo un certo Einstein che diceva se vai alla velocità della luce arrivi da dove sei partito prima della partenza stessa:)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Liùk ha detto...

non è una censura ma una pagina fitta fitta di commenti sulla sinistra italiana al governo... sinceramente, non ha nulla a che vedere su questo blog........ e poi di questi tempi è come sparare sulla croce rossa.... troppo facile

ale ha detto...

Evviva!

Fa sempre piacere quando una sacca disagiata viene connessa alla rete di prima classe. Consiglio di aderire a tutti i miei conoscenti in zona. Causa il tempo inclemente non verrò alla riunione di questa sera. Però posso suggerire qualche domanda da porre a Eutelia:

*La topologia della rete prevede che chiunque possa connettersi nell'area coperta (p.es. da un PC con WiFi integrata), oppure ci saranno diversi nodi da cui ciascun sottoscrittore potrà connettere uno o più computer?

* Gli indirizzi IP verranno forniti da Eutelia? Si tratta di IP pubblici o di una rete privata da cui uscire attraverso gateway (alla FastWeb, per intendersi). Sarà possibile avere indirizzi fissi cui connettere dei server?

* Le connessioni saranno crittate? Con quale livello di sicurezza? Come saranno distribuite e gestite le password e le utenze? Per esempio, saranno disponibili account guest da imprestare per un certo periodo? E in questo caso come si adempirà alla normativa anti-terrorismo?

Liùk ha detto...

Caro/a Ale
le tue domande dicono che sei competente e molto bene informato, abbiamo però voluto tenere un tono diciamo un pò più basso, perchè quando si va troppo sul tecnico la gente di distrae e 70 persone sanno fare molta confusione, perdendo di fatto lo scopo per il quale era organizzata la serata cioè chiarire i dubbi di tutti. Non mancherò però prossimamente di postare alcuni dettagli sulla ns prossima rete:)

Anonimo ha detto...

Ciao, intanto complimenti per lo sbattimento! E' sempre un piacere sapere che c'è qualcuno in grado di "agire" e non "lamentarsi solamente".
Io non sono di Castiglione, però sei competente nel campo (dove per competenza intendo Sapienza superiore alla mia è fonte stessa della sapenzia... almeno spero ;)).
Non ho il telefono in casa (staccato dall'ex inquilino), ma l'impianto esiste. Vorrei avere anche io l'adsl ma senza dovermi schiavizzare con la Telecom! Alcune compagnie mi hanno riferito che dovrei necessariamente stilare un contratto per almeno un anno con la Telecom e poi fare il passaggio.... Ma il monopolio non doveva essere già caduto da almeno 2 anni???...
Dici che la configurazione adsl wi-fi di Castiglione può essere di aiuto anche a me che abito a Chiavari?
Grazie
Gian

Liùk ha detto...

Ciao Gian
intanto ti ringrazio per il tuo commento e ti devo dire che nessuno ancora mi aveva dato del "sapiente"
Per quello che riguarda wifi a Castiglione quando sarà attivo coprirà castiglione e probabilmente qualche parte di Casarza ligure ma non poi molto più in la (certamente è una tecnologia che crescerà in fretta ma non credo che chiavari sarà coperta a breve)
In ogni caso siccome io lavoro a Chiavari ti devo dire che un'offerta che mi consentiva di non averre più il canone telecom me l'aveva fatta Tiscali telefonate via voip e adsl ad una cifra forfettaria
Se invece in alternativa hai un vicino intelligente gli compri un router wi fi e condividete una adsl in 2