venerdì 26 gennaio 2007

Riunione wifi


Io c'ero!
forse è un evento solo per me, però io sono contento di aver partecipato attivamente a questa cosa, so che non è un progetto incredibile, come un meeting di professionisti .it, o un workshop su html o web dinamico, però come dicevano Gino e Michele "Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano", ma veniamo al resoconto delle serata
Appuntamento per le 21 alla biblioteca comunale
20.50 ero in piazza un freddo non indifferente, però la pioggia ha portato via la neve caduta il giorno prima, si nota un certo fermento in piazza tanti ragazzi giovani in giro, finalmente arriva Mirko, apriamo la sala e la gente comincia a scendere prendere posto, le sedie non saranno tante, 40 forse, subito riempite, io raggiungo il tavolo degli illustratori del progetto e la vista da questa parte è molto bella, il colpo d'occhio di tanta gente seduta e quasi altrettanti in piedi subito dietro.... ci fa sorridere.
Ci siamo Mirko i due responsabili di Eutelia ed io. Mirko parte con la presentazione della nostra idea il lavoro che abbiamo fatto in questi mesi, le mails i dettagli su skype, gli sms sui cellulari.
Partono le descrizioni commerciali e tecniche da parte dei due rappresentanti, che spiegano in sintesi le procedure per avviare il progetto, in effetti dovrei dire qualcosa anche io, ma prima di uscire di casa mia moglie tormentata da me in questi mesi con termini tipo "banda" "voip" "wireless" ma soprattutto "uai fai" mi ha detto "mi raccomando usa termini comprensibili".
Allora mi sono imposto un compito tradurre certi termini, ed in 2 - 3 occasioni è capitato, ho tradotto da computerese ad italiano a da computerese a genovese, alla fine è servito anche questo.
Le cose che più di tutto mi hanno colpito oltre alla massiccia presenza , (per un comune di 1600 abitanti si può ben dire massiccia presenza saranno stati nel momento di punta una settantina di persone), la varietà di generazioni e il vero interesse rivolto verso l'utilizzo della tecnologia.
C'era dal ragazzo smanettone che sbava in attesa della linea, al pensionato ritiratosi in campagna dalla grande città e interessato a come funziona un router wi fi e come un telefono voip possa essere collegato, insomma uno sguardo attento verso una tecnologia nuova, al termine abbiamo ancora compilato una quindicina di prenotazioni e siamo quasi ad ottanta!!! ne mancano ancora una ventina ma da qui al 15 di febbraio contiamo di farne molte di più.
60 gg lavorativi dal via dei permessi.. diciamo che tra aprile e maggio dovremmo essere operativi
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato alla serata, ai responsabili del portale non solo tigullio per aver dato sul loro sito visibilità alla serata, al comune che in questi mesi ci ha dato ospitalità per le riunioni ed ha fatto il sondaggio tra la popolazione, a tutti coloro che in questo periodo hanno sopportato le mie e_mail, e a tutti quelli che hanno avuto il coraggio di rispondermi, un grazie anche ad alcuni mezzi di informazione locali, che hanno preferito tacere la notizia, perchè alla fine se abiti in un paesino non fai mai notizia, a tutto il gruppo iniziale che in un caldo tardo pomeriggio di luglio ha dato il via a questa operazione, un grosso grasso Grazie va a Mirko che si è preso sulle spalle il lavoro più grosso, si è messo a disposizione di tutta la comunità con la sua pazienza e la sua conoscenza ed infine un grazie anche a Michela, mia moglie, che da luglio sopporta le mie frasi fatte di acronimi tecnologici, e i miei sospiri che terminano sempre con un uai fai.
highlight della serata
La domanda più preoccupata
Ma adesso Telecom cosa fa fallisce?
La battuta casuale
Mica stiamo qui a contarci i capelli in testa
(detto tra calvi e semicalvi)
la faccia più strana (alla beruschi)
alla domanda lei preferisce l'adattatore ata o il telefono voip
la domanda più interessata
ma "una tantum" ogni quanto
(riguardo ai 199 euro di attivazione e apparati)
la frase più bella della serata
Belìn quanta gente
l'utima cosa che ci siamo detti dopo la birra ed un grappino al moscato
bon ci sentiamo domani su skype

2 commenti:

Mr. Diego ha detto...

Bravissimo Luca, ti stai dando davvero da fare.

P.S.: Come vedete da quelle parti il prossimo avvento del WiMAX?

Liùk ha detto...

bè come lo vediamo? noi disagiati di internet lo vediamo come il disperso nel deserto vede le bottiglie d'acqua:)
non sarà molto tecnica come risposta però credo piuttosto esaustiva