mercoledì 20 giugno 2007

Saggio time


come ogni anno, è tempo di saggio, saggio di danza...mia figlia da una decina d'anni ormai, danza.. e badate bene a come parlate perchè lei non balla, Danza!

Classica e jazz, le ho visto fare un ballo con le mezze punte (le scarpette da danza) ieri sera praticamente in piedi sulle punte dei piedi saltellare con una facilità impressionante, che solo a vederla mi si messo a fare male tutti i piedi.

Comunque il post non riguarda mia figlia, o almeno la riguarda solo in parte, altrimenti questo post non avrebbe fine:)

Il saggio di danza è questo:

una settantina di ragazze che hanno sudato, e sacrificato interi pomeriggi liberi, infilandosi strette scarpe, tulle, e anche quelle belle tute che vanno di moda ora, Freddy, Dimensione danza.......queste sono quelle che stanno sul palco.

gli altri invece sono questi:

un'accozzaglia di gente come me, che non sa neppure ballare un lento che si siede in poltrona al teatro e commenta, questa è brava, questa mediocre, quella ma dove l'hanno presa potevano almeno metterla dietro.

Insomma la platea si divide in 2 categorie di persone quelli che commentano e quelli che con in mano un apparato tecnologico volto alla ripresa di immagini statiche (macchina fotografia) o di immagini in sequenza (telecamera e o videocamera) riprende per circa 3 ore tutto quello che si può riprendere.

Non da meno una paio di file dietro di me, qualcuno fotografava direttamente dalla poltrona, con il flash, ora diciamolo a questa gente che il flash a 15 metri in un sala buia non ha nessun effetto sulla foto, se non quella di illuminare le persone vicino mandandoti la foto in sovraesposizione, e quello di accecare tutte le persone intorno a te, che nel buio di un teatro si vedono sparare in faccia un bel 10.000 lumens.

quello che mi piace di più però è la prima categoria, i commentatori, io che guardo mia figlia, e quindi non saprei dire come hanno danzato le altre, (mia figlia ha danzato come sempre, magnificamente ), diciamolo li siamo quasi tutti figli del popolo, gente comune insoma di balletto non sappiamo nulla, al massimo sappiamo dire Frappè, Jetè, qualcuno si spinge fino al grand batement, ma nessuno di noi sa cosa sta dicendo, salvo qualche rarissimo caso, però abbiamo tutti una visione coreografica dell'insieme, e suvvia se l'italia ci sono 60 milioni di Allenatori di calcio, ieri sera c'erano circa 500 coreografi provetti.

Io mi metto subito da parte non saprei neanche da che parte cominciare, il massimo che potrei fare...strappare i biglietti all'ingresso?

D'altra parte fino a qualche anno fa facevo qualche foto, poi ho scoperto che quelle del fotografo, vuoi per strumentazione migliore, libero accesso al palco... e esperienza da vendere erano molto meglio delle mie, finalmente ho capito che se vado al saggio, meglio sedersi comodamente, uscire per fumare una sigaretta in uno dei tre intervalli e comodamente gustarmi la serata, e lasciar fare agli altri, le foto le compro poi da lui.

Posso dire che se alcuni programmi televisivi hanno portato la danza al grande pubblico, ha portato anche termini, e comportamente stupidi........ ieri sera ho sentito dire di una ragazzina

"è brava, ma non arriva" , di colpo mi è sembrato di essere ad Amici di MdF, poi mi sono voltato ho visto mia figlia uscire dal palco e venirci incontro....... sul suo viso la felicità era dipinta e questo è il massimo, la vera riuscita, fare una cosa per passione e divertirsi.
Certo per me lei è la più brava del mondo......ma brave tutte anche quelle che non arrivano..
Grazie Ragazze....... e tanta merda per sabato prossimo al Mazda Palace!
nb la foto è del saggio 2004, per quelle di quest'anno dovrete aspettare il fotografo

2 commenti:

pOpale ha detto...

Tua figlia è fortunata ad averti come padre :)

Tanta merda per sabato al Mazda Palace!!!

Liùk ha detto...

lo siamo tutti e due io di più però