mercoledì 29 agosto 2007

Internet 2.0

Per anni ho pensato che a volte un singolo vocabolo possa dare un senso logico, una spiegazione ad un cosa, senza tanti giri di parole.
Questo spesso avviene con gli anglosassoni, downtown è il centro della città il cuore pulsante non c'è bisogno di dire altro, Barbeque, in california stringato a BBQ (bibichiu), parla di giardini di famiglie festanti intorno al bisteccone alla brace, il padre che cuoce la mamma che apparecchia si sa lo abbiamo visto centinaia di volte nei movies, o dal vivo dai cugini emigrati..
Tutto questo cosa centra.. centra con il fatto che internet di questi tempi ha dovuto upgradarsi al "internet 2.0" perchè in questi ultimi tempi c'è una vivacità che non ricordo se non nelle prime chat di irc di metà anni 90, condivisione aiuto nel trovare software e tools.. diciamolo chi "sta" su internet è sempre disponibile a dare una mano al prossimo.
La Sharenet la condivisione e la partecipazione sarà l'internet del futuro? non lo so e non voglio fare previsioni che verranno regolarmente smentite da qualche fatto dopodomani, ma l'apertura al pubblico, a chi ne usufruisce, agli utenti insomma ha avuto aspetti incredibili, youtube e i blog ne sono un esempio vogliamo partecipare dire la nostra spiegare come si fa una cosa dare dei consigli e trovare qualcuno che ce ne dia, ma vogliamo esserci partecipi e vogliamo essere partecipati.
Se navigando a 9600 bps di notte causa tariffe stratosferiche alla fine del 1995 trovavo tutto questo fantastico, oggi con un adsl (discreta) lo trovo meraviglioso, e non per la velocità o per i costi notevolmente diminuiti, ma per la immensa quantità di contenuti che posso trovare, o la mia piccola parte che posso condividere con gli altri.
Come utente mi sento un pò partecipe dello startup di internet in italia, e ricordo con un pizzico di nostalgia le connnessioni notturne e le difficili sveglie la mattina successiva, la prima ricerca su altavista, e la prima connessione con il client a fumetti di msn ad una chat, e l'installazione di icq con l'aiuto online di un'amica di bologna, tutta "roba" sorpassata......
Sono entusiasta voglio scoprire cosa verrà domani, e vorrei saperlo già oggi...
2.0 è anche questo

Nessun commento: