lunedì 17 settembre 2007

Mousse al cioccolato

Chi mi conosce lo sa in astinenza da cioccolato e con una mousse li davanti potrei cedere a quasi qualsiasi ricatto, quindi stamattina arrivo sul blog di K e ci trovo una bella mousse al cioccolato , sarà un caso ma di mousse al cioccolato ne sto parlando da un pò di tempo a questa parte, anche sul blog in un meme personale.

Il racconto riguardo alla mousse in francia è questo

Stavamo tornando dalla Linguadoca verso casa, e decidiamo di dormire ancora una notte fuori nei dintorni di Aix en Provence stiamo parlando del 1989, l'autostrada ancora saliva verso Aix, e non c'era il raccordo, ma si sa in francia le autostrade vanno avanti non come in Italia.

Comunque dicevo era il 1989 e non mi ricordo il nome dell'albergo, dove abbiamo anche cenato.. fatto sta che al termine della cena abbiamo ordinato inequivocabilmente "mousse au chocolat"

La mattina dopo scendiamo dalla camera facciamo check out e la signorina del ricevimento ci addebita la cena, la tipa guarda un paio di volte la comanda poi fa ridendo " mon dieu le restaurant va addebitè 6 mousse au chocolat" (nb il francese è puramente inventato) io la guardo senza ridere ed in purissimo dialetto genovese le dico "signurina nu ghe niente da rie semmu in dui mi nò mangiu 5 e me muggie unna" (signorina non c'è molto da ridere siamo in due io ne ho mangiate 5 e mia moglie una) , mia moglie che oltre all'italico idioma si esibisce in inglese francese e tedesco spiega in modo comprensibile alla tipa del ricevimento che non c'era nessun errore e che se io ero nei paraggi 5 mousse au chocolat non era poi tutta sta gran cosa.

d'altra parte uno che a 16 anni riesce a mettere 14 cucchiaini di zucchero in una spremuta di arancia non può mangiare 5 mousse au chocolat a 24?
la foto l'ho rubata da qui con un'abile gioco del tasto destro del mouse

5 commenti:

pOpale ha detto...

Ho i succhi gastrici in subbuglio ;)

Anonimo ha detto...

Golosone! ;-*

Liùk ha detto...

popale: ti comrendo appieno
mitì: si confesso

Anonimo ha detto...

Uehi, Liuk, ma tu quanto pesi? Perché io mi ingrasso solo a pensarle, certe leccornie... E a vederle fotografate nel tuo blog!!! Dispettoso!!!!

Liùk ha detto...

diciamo che per poco più di 1,75 sono stato minimo e massimo 56 kg e 89,90 kg ora mi barcameno tra 75 (estate) e gli 80 (inverno)