mercoledì 12 marzo 2008

Cortesia americana

Ho appena acquistato tre biglietti aerei online, dalla Delta, tranquilli tranquilli non parto subito, ma ho dovuto farlo ora causa grande richiesta estiva.
In ogni caso mi siedo in ufficio e con mia moglie scegliamo l'itinerario più rilassante per questo viaggio, abbiamo scelto di partire da Pisa, perchè è molto più vicino di Malpensa e poi perchè gli orari di partenza erano di gran lunga migliori.
Prenoto i biglietti elettronici pago con la carta di credito, e il sito mi avverte che i biglietti mi verranno inviati via e_mail.
attendo qualche ora e i biglietti non si vedono...chiamo il numero verde italiano, facilissimo da trovare sul sito, parlo con una operatrice veramente gentile ed efficente, che sa cosa vuol dire post vendita mi chiede qualche dato e nel giro di qualche minuto mi reinvia i biglietti che arrivano puntualmente, iscrive mia moglie e mia figlia al programma delle miglia omaggio, mi da alcuni consigli su come fare per il volo , e per tutte le pratiche necessarie, in quattro e quattro otto risolve tutti i miei problemi e dubbi.
Scherziamo sul fatto che mia figlia ha un'omonima in california, insomma una telefonata piacevole, ed efficace come mai mi è capitato di fare con un call center italiano.
Per contro da circa 6 mesi sto cercando di parlare con il call center di Banca Sella, veramente ci ho parlato ma nessuno mi ha dato una risposta, neppure una soluzione al problema, che peraltro è un loro errore.
ho anche scritto una mail bonaria con richiesta di lettura che hanno bellamente ignorato.
Mi piace vivere in questo paese, ma i servizi li vorrei da aziende estere

6 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Io invece non so più se mi piace vivere in questo paese!
Ciao Liùk :-)

Liùk ha detto...

si era un pò provocatorio:) se mia moglie mi dava retta abitavamo dal 92 in california

Anonimo ha detto...

Invece io, nonostante tutto, non riuscirei mai a staccarmi dall'Italia...
Buona giornata teso' :-*

Liùk ha detto...

si ma a me sarebbe piaciuto tornare un paio di volte l'anno con l'accento californiano:)

Anonimo ha detto...

Beato te, perche io della cortesia anglosassone/americana ne ho le palle piene.

Cortesi ma assolutamente idioti. Sembrano degli automi, non hanno la minima capacita' lavorativa, l'iniziativa per leggersi un'email 3 righe piu' in basso del precedente reply.

Pero' i problemi non li sanno (o non li vogliono) risolvere, celandosi dietro una cortesia che nel 90% e' tutta di facciata. Che ipocrisia. Almeno in Italia se uno e' un imbecille, puoi tranquillamente urlarglielo in faccia, o minacciarlo di morte :P

Nel mio caso, in questo mese ho perso 20 giorni lavorativi su 28 a litigare con i cortesissimi support di una decina di aziende UK/USA diverse per disservizi clamorosi. Problemi, per la cronaca, ancora non risolti.

Purtroppo la splendida e creativa flessibilita' all'italiana sta andando a farsi fottere nel malriuscito ed esterofilo tentativo di imitare alla peggior perfezione, queste orrende best practices estere.

W l'Italia che fu. ;)
Saluti

James

Liùk ha detto...

Si stava meglio quando si stava peggio?