lunedì 25 agosto 2008

Ortocentro Melanzane


Era un bel pò di tempo che non scrivevo dell'orto, ma si sa le coltivazioni più o meno sono sempre le solite, e non vi volevo tediare, con i soliti peperoncini ( tra l'altro quest'anno ho praticamente radoppiato la produzione e con buona probabilità ci sarà più avanti un pepper contest, nel quale il sottoscritto regalerà una
parte del "raccolto" a certi blogger) detto questo, parliamo di melanzane, e prima di coltivarle dobbiamo sapere che:
la pianta è originaria dell'india, e che in italia si conosce solo dopo il 1400.
da un frutto solitamente tondo od oblungo, a seconda della varietà, di colore violaceo tendente al nero, fa parte della famiglia delle solinacee la melanzana è tossica se consumata a crudo!

In questo caso ho acquistato direttamente in vivaio le tre piantine che ho messo a dimora nel vaso, ho utilizzato una terra generica che ho "aiutato" con della cornunghia sciolta, che si
acquista facilmente in sacchetti.

Le piante hanno attecchito subito, ed hanno bisogno di essere bagnate spesso . un sottovaso è consigliato, e perchè no all'interno del sottovaso alcuni chiodi di rame che impediranno, rendendo l'acqua acida, alle zanzare di deporre le uova nell'acqua ed infestare così il vostro orto.
Ha bisogno di caldo ed in ogni caso quando la temperatura si abbassa sotto i 12/15° la pianta arresta la sua crescita.
Siccome la crescita è tra i 30 cm ed il metro ed i frutti sono piuttosto pesanti si consiglia, anzi si obbliga l'innesto di un sostegno quando si mette la pianta in vaso altrimenti si romperà come la mia.
Ha una bella produzione e 2/3 piante sono più che sufficenti, ad oggi con 2 piante ho raccolto già una trentina di melanzane, e ancora ci sono fiori se il caldo reggerà ci sarà ancora da raccogliere.
Alcune curiosità:
Mia moglie già sorpresa dalla produzione delle zucchine in vaso non credeva che le melanzane.........invece
Ai bambini di solito le melanzane non piacciono per il loro gusto amarognolo, io non ero diverso gustanto le melanzane ripiene alla ligure, senza farci vedere da mia nonna, io mangiavo il ripieno e mio nonno la melanzana.
In lingua genovese melanzane è meizza-nne
in lingua inglese Eggplants
e così traduce yahoo babelfish dall'inglese al cinese semplificato 茄子
che poi le olimpiadi sono finite
Tenetevi dunque pronti per i peperoncini........
UPDATE per Cristella
peperoncini
inglese chili pepper
olandese Spaanse peper peper
francese poivrons de piment
tedesco Paprikapfeffer
greco πιπέρια τσίλι
giapponese チリペッパー
coreano 칠리페퍼
russo перцы chili
cinese trad. 辣椒
portoghese pimentas de pimentão
mi scuso ma l'aramaico e l'ostrogoto è da un pò che non li pratico e non ricordo la traduzione

14 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Bravo Liùk, mi mancava l'ortocentro...
Anche se poi non riesco a coltivare nulla, mi piace vedere quello che si riesce ad ottenere in vaso, e sapere come procedere.
Belle quelle piante, e hanno dei bellissimi fiori lilla!

Sono curiosa di vedere cosa organizzerai con i peperoncini!

Anonimo ha detto...

Peperoncini? Solo se me li traduci in giapponese ed aramaico...

Anonimo ha detto...

Ma l'anno scorso non me ne avevi promesso un bel po' di peperoncini? ;-*

Liùk ha detto...

anna:si molto decorative
cristella ci provo
miti: si si avevi detto che saresti venuta a prenderli:) sicchè quest'anno ho deciso di spedirli io per far prima

Liùk ha detto...

Ecco Cris ho fatto un update per te:)

Anonimo ha detto...

touchée!

Anonimo ha detto...

ciaoo ti ho lascisto un commento sul post del 5 maggio 2008
Le coperture ...te lo dico sennò succede come per post della torta dei fieschi...


a proxima...

Liùk ha detto...

ottima iniziativa, l'adsl è arrivata anche per merito nostro altrimenti si stava ancora li col 56 k bè scriviamo e vediamo cosa rispondono
ciaorobi

Anonimo ha detto...

le melanzanine ripiene le mangiavo anche a merenda! ;-)***

Liùk ha detto...

quelle riunde de zena anche mi

Lory ha detto...

Puzzone!!!
Na nn quello di Moena,ma tu,solo tu ...ahahahah!
E nn cominciare a dire ma perchè qua ma perchè la,altrimenti ti strozzo giuro,pensiamo alla prossima vacanza che è meglio...SGRUNT!!!!

Liùk ha detto...

Affogata, ma non nel caffè in mare se la prossima volta non vieni

Lory ha detto...

Tranqui che ti stuferai di vedermi per tutto il prox anno..;-)
Anche se nn sarà sempre piacevole la mia discesa ligure ;-(
Però chi se ne...ahahahah

Liùk ha detto...

vabbè vedrem