giovedì 23 agosto 2007

Orto Centro Zucchine






Orsù dunque parte il primo Orto Centro 2.0 l'orto casalingo in vaso per chi non ha terreno da sfruttare e oggi si parla di zucchine
Le zucchine hanno la particolarità di essere piuttosto eclettiche, a differenza di molti altri "frutti" non c'è un bisogno stretto di raccolta in quel determinato periodo si possono raccogliere piccole ancora molto tenere o a media lunghezza o lasciarle andare ad una misura più grande ed utilizzare nelle torte salate nelle frittate, oltre alla zucchina si può raccogliere, anche a parte, il fiore che privato dei pistilli, lavato ed asciugato delicatemente può essere raccolto in una pastella e fritto, e neanche a farlo apposta ne parla giusto giusto in questi giorni Max.



Dunque si parte da qui mesi canonici per la semina, ma si possono comprare già le piantine dai vari fiorai, ingorssi serre ect ect, diciamo aprile maggio giugno, ma con le estati che corrono di questi tempi potrebbe essere valido anche altri mesi... la zucchina ha bisogno di due cose sole e acqua in abbondanza.. quindi un sotto vaso sarebbe ideale trattiene una parte dell'acqua e vi consente un piccolo rabbocco se non avete tempo per bagnare riempite il sottovaso d'acqua e la terra la assorbirà.



Si parte ... poca terra e due semi per vaso il consiglio è non bagnare direttamente in vaso ma mettere in un sotto vaso e riempire d'acqua eviterete di far saltare fuori terra e semi


una volta che le piante hanno raggiunto una misura di circa 10 /15 cm si possono travasare nel vaso definitivo


Io ho scelto un vaso rettangolare di circa 90/100 cm di lunghezza dove metto 3 piante


La terra utilizzata è quella già fertilizzata con cornunghia


La cornunghia è un insieme di ossa e unghie di animali essiccate è veramente ottima per l'orto perchè ricca di azoto che viene rilasciato lentamente, inoltre anche a livello legale è autorizzata per le concimazioni biologiche.(CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA AI SENSI DELLA CIRCOLARE MIPAF N.8 DEL 13/09/1999.)


Se non trovate la terra già pronta è possibile acquistare sacchetti di questo prodotto con tutte le indicazioni e le quantità giuste.


Quindi una volta messi a dimora nel vaso senza pressare troppo la terra mettete le tre piantine e tenete bagnato spesso la terra ottima per la crescita tende però a perdere umidità un pò più spesso della terra classica.



Per il resto dovete solo aspettare la pianta fa tutto da sè unica avvertenza verificare che le larghe foglie non vadano a coprire l'altra pianta.. nel caso aspettate un pò e poi tagliatela.
Non dovete aspettare molto, la pianta dal momento dell'invaso in circa un mese (dipende dalle condizioni meteo) produce e siete già in grado di gustare le vostre frittelle di fiori di zucchina.
Mi pare di aver detto tutto per qualsiasi cosa " a disposiziò"


5 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Auguri per questa nuova rubrica! Io la ritengo abbastanza interessante (ho votato...), solo abbastanza perchè devo fare i conti con la realtà: ho il pollice nero a Roma, e verde in altri luoghi! Ti seguirò con interesse sperando di riuscire, non so quando, a mettere in pratica i tuoi preziosi e utili consigli!!

Liùk ha detto...

grazie per la visita.. certamente il posto il clima influenza molto, spero di essere utile in ogni caso:)

Anonimo ha detto...

Perfetto. :-)

Anonimo ha detto...

Bellissimo. E sono incantata dal fiore.

Liùk ha detto...

a dirti il vero due settimane fa avevo ancora 5 piante di zucchine e le ho stivate tutte in un vaso... un pò troppe per un vaso solo ma lo sapevo già stamattina sembrava più una piante in firoe che zucchine