mercoledì 4 aprile 2007

Telecom il Governo e il Savonese

Da sempre questo paese è stato in mano a monopolisti, non serve tornare indietro di molti anni La telefonia è stato per decenni in mano a Sip, lo stesso vale per telefonia mobile Tim, L'energia all'Enel, il petrolio all'Eni,le automobili alla Fiat. la televsione alla Rai i servizi fondamentali acqua spazzatura in piccoli monopoli comunali ect ect ect

Ultimamente però ci sono state diverse liberalizzazioni dai telefoni all'energia, la mia azienda ha cambiato fornitore di energia da almeno un paio d'anni, con notevole risparmio, lo stesso vale per la telefonia, per le auto liberi di comprare pure giapponese o koreano, ma la prima vera liberalizzazione è avvenuta con una certa spontaneità, e riguarda la televisione Mediaset allora Fininvest si è proposta alla pari di altre libere emittenti, ma fra tutte è riuscita a districarsi e fornire un servizio che spesso ha fatto meglio di chi la televisione la faceva da trent'anni.

Ora da qualche anno a questa parte il Signor Mediaset si è proposto come uomo pubblico e da allora si è parlato di conflitto di interessi, di suoi milionari (€) guadagni rispetto alle sue leggi, di leggi ad personam ect ect ma il fatto che in questi giorni qualche straniero At&t e telecom messico vogliamo acquisire la "nostra" Telecom ha fatto indignare il nostro governo, che non vuole che Telecom passi allo straniero tanto da chiedere a Mediaset il signor Mediaset di acquisire Telecom per farla rimanere italiana, ma non è questo governo che vuole ridimensionare Mediaset? che vuole togliere una rete a questa azienda, un gruppo che crea profitti che paga tasse e che da lavoro a centinaia di migliaia di persone in questo paese? senza aver mai fatto un'ora di cassa integrazione?

Dunque se Mediaset compra Telecom cosa succede? che non perderà più la terza rete? ma in un paese "civile" è possibile che un governo di rivolga ad un imprenditore per chiedergli di comprare un'altra azienda di comunicazioni? non diventerà "grosso" oltremodo? poi cosa gli toglieremo? le cornette? o i plug del telefono?

Quindi da un parte vogliamo limitarlo, limitando di fatto un servizio per noi (qualcuno che guarda Rete4 c'è) dall'altro vorremmo comprasse Telecom...... boh io non ci capisco più niente.... voi si?

L'unica cosa che in viene in mente di questi politici è un proverbio del Savonese di Colorado Cafè

"Belìn è facile fare il buliccio col culo degli altri"...... e scusate la franchezza

2 commenti:

Anonimo ha detto...

anche se con altre parole, mio marito mi aveva espresso la questione stamattina
quoto il Savonese ;-)

Liùk ha detto...

il savonese è un mito.... cmq il ragionamento è quello li e quoto tuo marito