sabato 5 maggio 2007

Conversazioni su termini informatici

Quello che veramente ho capito dell'informatica e dell'elettronica in genere, è come funzionano certi termini, ma ancora non sono riuscito a spiegarli.
Ieri sera arrivo a casa, mia figlia ha in mano un giornale/rivista/pubblicazione, "pà senti ho fatto un test sui cellulari e il giornale dice che il mio prossimo cellulare dovrebbe essere un nokia k23pdch45z" "un test sui cellulari?" rispondo io, sinceramente al mondo dei cellulari ormai mi avvicino solo quando il mio ormai sfatto, dalle cadute e dai colpi si arrende e non si accende più, e poi "ai miei tempi, i giornalini vari proponevano i test su "Sei timido con le ragazze" "Sei un figo o uno sfigato" ect ect ma d'altra parte allora non esistevano neppure i cellulari quindi.......
"dai papà ti faccio il test" e li scattano tutta una serie di domande improbabili, tra cui il film preferito, la canzone preferita e lì riesco a scegliere qualcosa dei Dire straits e via su tutte le altre domande.... arriviamo alla fine "dunque Papà io ero b tu sei e"
Dunque io sono E. Nel profilo E c'è il cellulare non figo ma mutifunzione meglio ancora un palm/phone e si proprio a quello stavo pensando come futro cell, a quel punto mia figlia comincia ad elencarmi i termini tecnici dei tre telefoni scelti nel mio profilo, "java mms sms browsing gprs umts quadriband triband " dopo un pò le dico ma sai di cosa stai parlando e lei "e pà browsing è browsing e mms è mms "
Non c'è una traduzione per neofiti in effetti, chi ne sa ne parla, e non usa termini piacevoli ma solo acronimi e italianizzazioni di parole straniere abbiamo randomizzato, per esempio, chi invece non ne sa ascolta ma alla fine non ha capito niente, noi non siamo capaci di tradurre alle persone "normali" i termini che tra noi usiamo giornalmente, e non parlo di super ingegneri informatici ma di comuni appassionati di pc di internet della rete, dei vari device, degli update degli upgrade, del post sul blog dei comments degli rss o dei css di html o di xtml. Proprio non siamo in grado, l'altro giorno arriva qui un mio cliente, che sa della mia passione per i pc e quindi cosa c'è meglio di una consulenza gratuita?
Dunque lui proprio di pc non sa nulla e io per lui so troppo ecco la conversazione...
Lui: il mio portatile non va mi ci puoi dare un'occhiata?
Io si certo cosa ha
Lui non scrive
Io Non scrive?
Lui si si non scrive
io accendo il suo portatile apro worpad e scrive regolarmente, word idem, il client di posta pure.
Lo guardo e gli dico scusa ma proprio non ho capito perchè scrivere scrive regolarmente e al quel punto che capiamo che non scrive significava che il computer non si collegava ad internet e che digitando nel browser l'url il pc non ci andava:) ecco mi dava quello pagina li

Impossibile trovare la pagina Web
HTTP 404

Cause più probabili:
È possibile che nell'indirizzo sia presente un errore di digitazione.
Se si è fatto clic su un collegamento, potrebbe non essere aggiornato.

Possibili operazioni:


Digitare nuovamente l'indirizzo.


Torna alla pagina precedente.


Vai a
www.moto-live.com e cercare le informazioni desiderate.


Ulteriori informazioni
L'errore (HTTP 404 - Pagina non trovata) indica che è stato possibile connettersi al sito Web tramite Internet Explorer, ma che la pagina desiderata non è stata trovata. È possibile che la pagina Web non sia attualmente disponibile. In alternativa, la pagina Web potrebbe essere stata modificata o rimossa dal sito Web.
Per ulteriori informazioni sugli errori HTTP, vedere la Guida.
quindi non scrive = non si collega.
il pc si collega solo via cellulare allora proviamo il pc si collega regolarmente scrive regolarmente insomma fa tutto normale e gli dico il pc non ha problemi probabilmente eri in un posto dove non c'era copertura gprs di fatto non si poteva collegare ma scrivere scrive, si si ma quando scrivevo non funzionava dice lui .............. io ok comunque adesso ho sitemato tutto e funziona (fino alla prossima mancanza di copertura)
Di fatto io non ho capito quando lui mi ha spiegato il problema perchè secondo lui il pc non scriveva e lui sicuramente non ha capito che senza copertura gprs di fatto non si può collegare... la nostra distanza conoscitiva riguardo ai pc è un baratro che passa tra i due punti di una linea retta non ci avvicineremo mai e quindi non riusciamo a comunicare.
Il problema è tutto qui non non siamo capaci di spiegare con parole semplici la questione, e loro non hanno voglia di sforzarsi a capire.............
come diceva Platone la Virtù sta sempre nel mezzo

Nessun commento: