lunedì 12 marzo 2007

Gli incontri e la vita

Qualche anno fa, ho incontrato per strada e qualche volta nel mio negozio, un signore, un Signore molto particolare capelli lunghi brizzolati, un viso particolare esprimeva energia, mi incuriosiva, non so forse mi ricordava un pellerossa, ma il fatto rimaneva non l'avevo mai visto e improssivamente me lo trovavo ovunque, per strada in negozio, mentre facevo acquisti, una sera mentre mangiavo da Luchin.
Passa qualche mese apro una rivista, forse un inserto del Corsera, e mi trovo questa persona intervistata con foto ed un lungo articolo sulla sua vita. Una vita straordinaria, un uomo straordinario Enrico Rava "il più grande trombettista bianco" veniva definito su l'articolo........ho dapprima scaricato qualcosa su winmix.... primo perchè non era ancora illegale, secondo perchè da buon chiavarese a scatola chiusa "s'accatte ninte" non si compra niente.
Mi ha entusiasmato ho comprato due suoi cd "easy living" e un live a roma, da lui ho scoperto Baker, Simone, mulligham ect ect sono assolutamente un super profano di jazz ma quando arrivo in qualche negozio di dischi un cd di jazz di solito me lo porto a casa.
La mia Signora mi prepara degli aperitivi stuzzicanti ci sediamo sul tappeto in sala prendiamo una cassa in legno, che una volta aveva dentro 6 bottiglie di Giulio Ferrari, che usiamo come tavolinetto mettiamo un cd di Jazz, luci basse, a volte è Enrico a volte no, chiaccheriamo per un'oretta con stuzzichini preparati da lei e con un buon vino rosso preparato dagli (di solito) Altoatesini, relax buona musica insomma che vuoi di più dalla vita?
Sta di fatto che se non avessi "incontrato" Rava probabilmente, prima dell'aperitivo dovremmo discutere su che cd mettere, e su come cantavano gli Elio e le storie tese "il jazz troppi assoli" su questo preconcetto non avre mai ascoltato Jazz..... quindi grazie Enrico

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Luchin! Quante volte ci ho mangiato...E quanti anni fa...:-*

pOpale ha detto...

Ti consiglio:
1. Miles Davis - Kind of blue
2. John Coltrane - My favorite things

Liùk ha detto...

Pacida quest'anno a giugno festeggiano 100 anni con una festa in piazza
Popale ho qualcosa di tutti e due ma i titoli sono il mio punto debole:)