mercoledì 21 marzo 2007

Legno "cose" e mobili

Da qualche anno a questa parte il legno prende una buona parte del mio tempo libero.

inizialmente solo qualche piccolo restauro, comodini qualche mensola.... poi sono cresciuto piano piano e sono passato a cose più "difficili come ad esempio questo banco da falegname dell'800 acquistato su Ebay totalmente da ristrutturare ma in buono stato fa ora bella mostra di se nella mia taverna.
E' un hobby un pò costoso lo ammetto, devi comprare un pò di attrezzi........ piallatrice. levigatrice ect ect, però da grandi soddisfazioni quando realizzi qualcosa che poi puoi usare giornalmente e solo guardare per il piacere di averlo fatto, di averci "sudato sopra" e di aver ricavato qualcosa che va oltre la realizzazione di una cosa, ma qualcosa che riempie l'anima qualcosa di vivo perchè il legno rimane vivo per
sempre.

Di li son passato a qualcosa che definire sculture è un pò eccessivo io le chiamo "cose" ho fatto una cosa, non mi "permetto" di chiamarle sculture non credo lo siano però ve ne faccio vedere una per non turbarvi troppo.
Ho un consigliere, un vero intagliatore, uno che fa sculture, un Maestro si chiama Franco Casoni e vi consiglio di vedere cosa riesce a fare con le sue mani .... io lo guardo lavorare ed è meglio che andare al cinema .... per completezza di informazioni e per non denigrarlo come maestro voglio precisare che non ho mai preso lezioni da lui, solo qualche consiglio a lavoro in corso d'opera, qualche consiglio togli li, li smussa, la accentua il taglio ect ect niente di più.
Insomma non so disegnare e questo toglie molto alla mia possibilità di realizzazione..... ma questo non toglie niente al mio relax, al fatto che quando ho uno scalpello in mano e un pezzo di legno davanti, ogni pensiero sparisce... la mente va per conto suo e che spesso, mia moglie debba venirmi a chiamare perchè ho perso il senso del tempo e pieno di truccioli e ancora chinato sul pezzo di legno debba rispondere "è tardi? che ora è?"
Chi lo sa con certe opere d'arte che si vedono in giro oggi corro il rischio di diventare un "artista"
ma per i visitatori del blog ci sarà sempre un bello sconto.
Enjoy wood

2 commenti:

pOpale ha detto...

Il banco da falegname è stupendo! Complimenti per il restauro. Guarda sono stato a delle mostre di scultori che si sognavano di realizzare opere come la tua, complimenti ancora e continua così nella vita non si può mai dire.

Bellissime le polene di Casoni.
Buona serata

Liùk ha detto...

bè un giorno potrai dire quello là mi aveva linkato sul suo blog:)